La Carbon Nemo nasce nel 2009 da un’idea intuitiva del suo fondatore Francesco Daleno. La curiosità e la voglia di sperimentare lo hanno portato alla creazione dell’attività nella quale si effettua la termoformatura dei film in PET / PS / PS floccato. L’azienda è suddivisa al suo interno in zona progettazione, produzione e stoccaggio merce. Questo film in plastica, protagonista aziendale, passa attraverso dei rulli che portano il materiale ad una temperatura elevata, in modo da renderlo modellabile. Dopo, entrano in gioco gli stampi del prodotto che si intende realizzare. Il materiale reso “molle” dalle alte temperature, posizionato sugli stampi (disegnati e realizzati direttamente in azienda grazie ad una macchina CNC) prende quella forma. Dopo viene raffreddato ed infine fustellato ricavando da questo processo, come prodotto finale, il blister finito.

L’azienda segue nel complesso ogni fase della produzione dalla progettazione alla realizzazione del prodotto finito. Si passa quindi dall’idea di un articolo al disegno, per poi giungere alla realizzazione del prototipo da utilizzare come stampo per arrivare al prodotto. I rapporti commerciali con i clienti sono gestiti dal titolare stesso, dalla responsabile commerciale estero e da diversi rappresentanti operanti sul territorio.


La Carbon Nemo è inventiva, originalità e voglia di mettersi in gioco. L’ultimo progetto, la bacinella reniforme monouso, ha un’applicazione ed un’utilità non indifferente: sicura, pulita, facile da usare e monouso. Questa bacinella reniforme può essere usata in ambito medicale e ha disegno e dimensioni ideali per essere utilizzata come contenitore di strumentazioni sterili nei reparti e nei laboratori.

Una particolare attenzione al riciclo della plastica è tra le priorità aziendali: gli scarti della lavorazione vengono stoccati in apposite big bags e poi rivendute. Nonostante l’azienda operi nel settore industriale non si trascurano infatti gli obiettivi fondamentali di ecosostenibilità e attenzione per l’ambiente, a questo scopo la supervisione di ogni fase della lavorazione viene effettuata con grande criterio ed attenzione, nel pieno rispetto di valori qualitativi e professionali.